Overblog
Edit page Follow this blog Administration + Create my blog
Email Hackerata Cosa Fare

Quattro cose che dovresti fare quando la tua email viene hackerata

fare

Quattro cose che dovresti fare quando la tua email viene hackerata

Se un amico ti dice che hai inviato loro strane email o che hai spammato le sue pagine sui social media con post che probabilmente non invierai, probabilmente sei già a conoscenza di cosa è successo: il tuo account di posta elettronica è stato violato. Un account di posta elettronica compromesso potrebbe portare a problemi più seri, come il  furto di identità  e altre intrusioni di sicurezza e privacy, che potrebbero influire sulle tue finanze e sulla tua reputazione. Ma prima (o dopo) vai nel panico, calmati, rimettiti in sesto e segui questi semplici passaggi:

1. Cambia la tua password

Gli hacker non cambieranno sempre le password del tuo account. Ciò significa che hai ancora accesso al tuo account e puoi impedire che si verifichino ulteriori o futuri attacchi. Per modificare la password, è sufficiente utilizzare il collegamento "Password dimenticata" nella pagina di accesso. Fallo per tutti i tuoi account su tutti i tuoi dispositivi.            

Cosa devi ricordare:

  • Utilizza password o passphrase lunghe, univoche e complesse per account diversi. I gestori di password  possono aiutare a creare e gestire più account di password.
  • Abilita la verifica in due passaggi. Il passaggio aggiuntivo richiederebbe un codice inviato al telefono per accedere a un account o ogni volta che le impostazioni dell'account vengono modificate. A meno che l'hacker non abbia il tuo dispositivo, solo tu puoi accedere al codice.
  • 2. Controlla le tue impostazioni

    Scansiona le impostazioni del tuo account e controlla se qualcosa è stato cambiato. Gli hacker potrebbero ricevere le tue e-mail inoltrate, il che potrebbe consentire loro di ricevere le informazioni di accesso e ottenere gli indirizzi e-mail / Alice Mail dei tuoi contatti. Se utilizzi una firma di posta elettronica, controlla eventuali modifiche sospette che potrebbero essere state apportate.

    Cosa devi ricordare:

  • Invia un messaggio di avviso ai tuoi contatti per informarli che la tua e-mail è stata violata e per ignorare qualsiasi messaggio o post sospetto proveniente da te o recante il tuo nome,fino a quando non informi che hai risolto il problema. Avvisali anche di fare clic sui link inviati.
  • [LEGGI: Aumentare lo spam e altre minacce tramite l'apprendimento automatico ]

    3. Scansiona il tuo computer e altri dispositivi alla ricerca di malware

    Esegui regolarmente una  scansione antimalware . Quando il tuo account viene violato, controlla immediatamente la presenza di malware o residui di malware che potrebbero essere attivi nel tuo computer.

    Cosa devi ricordare:

  • Se le tue scansioni hanno rilevato malware, cambia di nuovo la password e ricontrolla le impostazioni. La modifica delle password senza pulire il sistema potrebbe non bloccare gli hacker fuori dai tuoi account se il malware invia loro le nuove chiavi.
  • 4. Attuare misure preventive

    Impedisci agli hacker di entrare nuovamente nei tuoi account. Puoi iniziare evitando le e-mail di phishing sospette o i link e gli allegati che si trovano in esse. Questo vale anche per i social network. Fare clic su link o post dubbi può alla fine portare alle pagine di phishing o al download di malware che rubano informazioni.

    Cosa devi ricordare:

  • Usa reti sicure e private. Questo può aiutare a impedire agli hacker di entrare nella tua rete.
  • Limita la tua visibilità sui social network e la quantità di informazioni che mostri al pubblico. Gli hacker ei ladri di identità raccolgono rapidamente informazioni personali sui social media, quindi fai attenzione e mantieni privati ​​i dettagli personali.
  • Aggiungere ai segnalibri i siti Web attendibili, inclusi i siti di shopping online che utilizzi di frequente. Ciò ti impedirà di accedere accidentalmente al sito Web sbagliato in cui gli hacker potrebbero inserire codice dannoso o collegamenti di phishing.
Share this blog
Repost0
To be informed of the latest articles, subscribe: